WhatsApp criptato

WhatsApp criptato è sicuramente un ottima notizia per tutti coloro che non vogliono rischiare che terze persone non autorizzate riescano a ficcanasare e leggere i messaggi che due amanti si stanno mandando oppure due colleghi di lavoro. E’ bene ricordare che la criptografia è necessaria perché qualcuno sta cercando di limitare la libertà che diventa necessaria in tutti i casi in cui le informazioni che due interlocutori scambiano devono essere riservate.

WhatsApp criptato adopera per la sicurezza dei suoi utenti la cifratura di tipo end-to-end. Questo tipo di crittografia fa in modo da proteggere i messaggi che vanno da un punto ad un altro punto ovvero protegge le comunicazioni che si svolgono tra due utenti che possiedono lo stesso tipo di client che adoperano lo stesso protocollo di crittografia creando in questo modo un sistema chiuso. Naturalmente questo tipo di tecnologia fa alzare un polverone in un’epoca caratterizzata da crescenti problematiche internazionali diventa difficile trattare un tema come la protezione delle comunicazioni.

WhatsApp criptato è quindi un elemento che si incunea tra le moltissime polemiche che sono scaturite soprattutto dal caso dell’iPhone bloccato. La decisione di WhatsApp è quindi un modo per prendere una posizione tra chi vuole sacrificare la libertà dei cittadini in nome di una sicurezza che comunque vista la mole di dati che devono essere controllati. Questa posizione inoltre potrebbe essere la chiave di volta per rendere ancora più oppressivo il sistema di potere che tutto vede. Chi invece lotta per la libertà di internet, uno dei motivi fondatori della rete, cerca in ogni modo di creare o inserire soluzioni sempre più moderne per proteggere la privacy. Voi con chi state?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.