disabilitare audio chrome tabQualche mese fa Chrome ha aggiunto durante un aggiornamento del proprio software, un pulsante speaker che appare in tutte le tab aperte e che indica la presenza di contenuto udibile. La nuova aggiunzione segnala anche la presenza di audio quando a generarlo sono le pubblicità, quindi non il meglio che l’utente si aspetta di ascoltare: in questo caso l’icona speaker può essere utilizzata per silenziare il suono proveniente da una tab che non si desidera ascoltare.

  • Per attivare questa opzione è necessaria accedere al pannello delle impostazioni di Chrome, raggiungibile digitando sulla barra degli indirizzi del browser la stringa chrome://flags e premendo Enter.
  • Nella nuova pagina è necessario cercare la voce chiamata “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede“;
  • Riavviare il browser.

Quando si effettua un cambiamento ad una delle flag di Chrome appare una utile icona nella parte inferiore della schermata che consente proprio di portare a termine il riavvio dell’applicazione senza effettivamente chiuderla e doverla rilanciare, lasciando peraltro la sessione di navigazione corrente, intatta.

Per provare la funzione abilitata è sufficiente lanciare in una tab un contenuto audio: il pulsante a forma di speaker nero che ne indica l’attuale esecuzione è adesso cliccabile per silenziare la riproduzione dell’audio: cliccando nuovamente, l’abilità viene ripristinata.

LEAVE A REPLY