vivaldi browser downloadVivaldi è un nuovo browser edito da uno costola di Opera, basato sul progetto Chromium/Blink che si propone come nuova, leggera alternativa. L’interfaccia è differente da Google Chrome, dal core del quale è tuttavia risultato: la prima grande differenza è il piccolo pannello nella parte laterale della schermata, e la status bar, mentre il menù si trova a sinistra, proprio come in Opera. Il pannello sulla sinistra offre le funzionalità più utilizzate come i segnalibri ed i download, così che l’utente non sia costretto a richiamare alcun menù per accedere a tali sezioni del browser.

Vivaldi proprio sui segnalibri cerca di distinguersi offrendone una gestione più rapida con la possibilità di creare cartelle, spostare i segnalibri e gestirli in maniera differente. La seconda icona del pannello di sinistra offre una sorpresa: Vivaldi Mail. Sfortunatamente la funzione non è ancora abilitata, ma si tratta di un nuovo servizio che cerca di emulare il client Gmail cercando anche in questo caso di offrire un più rapido accesso alla risorsa della posta elettronica. Altra caratteristica ereditata da Opera è l’eccellente gestione delle tab con la funzionalità di stacking, che permette di gestire un grande numero in maniera semplice.

Dal punto di vista prestazionale, i primi test indicano che Vivaldi ha tutte le carte in tavola per competere ad alto livello, avendo raggiunto ed addirittura superato Firefox in diversi test. Vivaldi è disponibile per il download presso il sito ufficiale.

LEAVE A REPLY