pestudio download antivirus windowsQuando si installa nuovo software sul sistema Windows, ci si sarà imbattuti su applicazioni che appaiono essere sospette. Questa sensazione diventa più forte se il software è scaricato da siti dei quali non ci si fida particolarmente, o se il programma non è famoso o non recensito da fonti attendibili.

Per eliminare ogni tipo di dubbio, è possibile utilizzare appositi siti web con VirusTotal che rilevano il codice malevolo in maniera rapida e, sebbene non siano strumenti atti alla rimozione di pericoli seri, forniscono una prima indicazione sullo stato di salute del proprio pc. Se ci si desidera affidare invece ad applicazioni a se stanti, che possano dare informazioni più estese ed approfondite sulla natura del software sospetto – senza per questo essere pesanti e difficili da utilizzare come gli antivirus regolari, PeStudio è il programma che si sta cercando. Si tratta di una applicazione portatile per Windows in grado di anailizzare i files eseguibili in varie maniere, disegnato per scoprire quegli indizi che sono solitamente assimilabili a malware.

Tutto ciò che è necessario fare per attivare la ricerca di PeStudio è trascinare l’eseguibile sospetto sulla interfaccia dell’applicazione, che inizierà immediatamente la ricerca di eventuali segni di pericolo. PeStudio utilizza siti come VirusTotal per decidere se l’eseguibile in esame è innocuo o meno, comunicando poi all’utente il verdetto sotto forma di percentuale.

PeStudio è disponibile per il download gratuito presso il sito dello sviluppatore.

LEAVE A REPLY