pxe boot download windows linuxPuò risultare utile di tanto in tanto consentire l’avvio di uno o più computer presenti sulla medesima rete in maniera automatica. PXE Boot è lo strumento ideale per portare a termine questo compito, disponibile per Windows come download gratuito, ed in grado di fornire tutte le impostazioni per l’avvio da network anche per un grande numero di pc, strumento utile per gli amministratori di rete anche di realtà di piccole dimensioni.

L’installazione non presenta alcuna difficoltà: il primo passaggio da compiere è quello di installare PXE Boot sul proprio pc o sul pc master nel caso di rete aziendale, in maniera da coinvolgere gli eventuali pc client. Lanciato PXE Boot dopo l’installazione vengono presentate due opzioni: eseguire il boot da Windows PE o da sistema Linux; oppure utilizzando una immagine ISO. Una volta eseguita la scelta più appropriata alle proprie esigenze, PXE Boot viene lanciato come servizio in maniera che gli altri pc collegati al network possano ricavarne le informazioni necessarie, avendo cura di avere impostato il boot da network su tutti i pc coinvolti, così che al loro avvio non considerino i propri hard disk locali: questa operazione è perseguibile dalla schermata di BIOS di ciascuno dei pc coinvolti.

PXE Boot è uno strumento utile per gli amministratori di rete, ma anche per chi dispone di una rete aziendale di piccole dimensioni, in maniera da avere il controllo completo sull’accensione e l’aggiornamento delle proprie macchine.

LEAVE A REPLY