youtube flash player firefox addonsQuando si naviga su Youtube utilizzando una versione recente di Firefox, Adobe Flash non è più utilizzato per la visualizzazione e l’esecuzione dello stream video.

Il recente cambio è stato portato a favore della tecnologia HTML 5 video che adesso fa capo a Youtube stesso, che permette la fruizione del contenuto multimediale, senza però offrire l’opzione di optare comunque per Flash, una scelta che sino a poco tempo fa era ancora possibile, ma che adesso è stata definitivamente eliminata. Tuttavia, è ancora possibile che sia usato Flash invece di HTML 5 se il video che si visualizza fa ancora uso di tale tecnologia, sebbene tale cambio avvenga in maniera automatica: se l’utente desidera invece continuare a visualizzare i video di Youtube attraverso Adobe Flash, sullo store addon di Firefox è disponibile una estensione che consente di rendere tale scelta manuale.

Dopo l’installazione, il browser utilizzerà come scelta di default Adobe Flash, a meno di cambiamento da parte dell’utente: il software si posiziona accanto alla barra degli indirizzi del browser, e consente quindi di cambiare idea con un semplice click. Il passaggio ad HTML 5 ed alla tecnologia ce porta con se semplifica l’utilizzo e la fruizione del contenuto sul web, ma software accessori al browser potrebbero entrare in conflitto con questo nuovo orientamento, dunque la scelta di tornare ad Adobe Flash è giustificata da questa eventualità.

YouTube Flash Video Player è disponibile per il download gratis al seguente indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here