quick startup download windowsI programmi segnati per l’avvio automatico insieme a Windows possono rallentare la prima fase di utilizzo del pc in maniera significativa. Sebbene questo sia un problema minore per le macchine più moderne, specie se utilizzano un hard disk SSD, è sempre raccomandato inserire nell’avvio automatico le applicazioni strettamente necessarie. I programmi per la sicurezza rientrano a pieno nella categoria, mentre tendenzialmente sono da escludere i programmi per il check degli aggiornamenti di applicazioni, o software che non si utilizzano necessariamente subito dopo l’avvio del sistema. Quick Startup è una applicazione che gestisce il software avviato da Windows in grado di fornire le opzioni necessarie per la gestione dei programmi di avvio automatico. Sebbene non completo come Autoruns, Quick Startup è molto semplice da utilizzare, e non necessita di una utenza di alto livello per poterne sfruttare a pieno il potenziale. Quando si lancia Quick Start subito dopo l’installazione vengono visualizzate cinque liste che tocca all’utente popolare.

  • Startup programs: includono le applicazioni che sono elencate in Windows Registry o presenti nella cartella di avvio automatico;
  • Scheduled Tasks: tutte le operazioni che il pc compie ad intervalli regolari;
  • Plug-in: estensioni principalmente riferite a quelle utilizzate dal browser;
  • Application Services: servizi di terze parti create da programmi come Google Chrome o NVIDIA;
  • Windows Service: servizi nativi di Windows.

Ciascun elemento della lista è accompagnato da informazioni che aiutano l’utente a decidere se mantenere o meno l’elemento attivo o, se lo si preferisce, aggiungere nuovi software per i vari ambiti di esecuzione automatica.

Quick Startup è disponibile per il download gratis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here