rss feed windows download feeddemon feedreaderTra coloro che utilizzano i software per la raccolta dei feed RSS, al fine di essere sempre informati sulle novità pubblicate nei siti web di interesse, esiste una buona parte che preferisce sfruttare un software per la lettura dei feed RSS installato in locale sul pc piuttosto che affidarsi a servizi sul web. Il vantaggio principale è quello di non dovere affidarsi completamente e continuamente alla presenza della connessione internet al fine di leggere le informazioni.

I software per leggere i feed RSS installati in locale funzionano in maniera molto simile rispetto a quelli sul web. E’ possibile infatti aggiungere più feed da dove consultare le novità, e visualizzare tutto quello che è stato pubblicato nell’ultimo periodo. Le informazioni che vengono raccolte dai software RSS sono poi conservate in un database in locale che consentono la consultazione offline, inoltre sono solitamente più rapidi nella visualizzazione delle novità rispetto alla controparte online. Tra gli RSS feed readers disponibili gratuitamente i migliori sono certamente due: FeedDemon, ormai una garanzia per sistema operativo Windows, e Feedreader.

Il primo, FeedDemon è uno dei punti di riferimento per Windows da moltissimi tempo. Consente di importare i file OPML da un altro RSS reader – anche online – ed aggiungere nuovi RSS feed manualmente. Tutti i feed possono essere ordinati o associati a tags personalizzati per una ricerca più rapida.

Il secondo, Feedreader, è stato uno dei primi software nella sua categoria a diventare famoso ed accettato universalmente come affidabile e facile da utilizzare. Anche in questo caso le funzioni di ricerca sono ottime, ed aggiunge anche la presenza di sincronizzazione e la possibilità di visualizzare i feed anche sul browser.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here