menu wizard firefox addonMenu Wizard è un addon di Firefox che permette di nascondere o spostare i menù del browser. Il software supporta la barra del menù di Firefox (che non viene più mostrata di default nella interfaccia del browser), la tab ed il menù context principale, e la barra dei segnalibri: tutti questi elementi possono essere personalizzati in maniera che appaiano al momento e nella posizione desiderata.

Dopo avere installato l’addon in Firefox è possibile lanciarlo per impostare la configurazione dei menù attraverso l’addon manager del browser, richiamandolo con la combinazione di tasti Alt+Shift+M o attraverso la pressione del tasto Alt, Tools, S3.Menu Wizard. L’addon Menu Wizard mostra i menù attivabili in Firefox nella parte sinistra della schermata nella classica visualizzazione ad albero. Per vedere quali elementi presenta ciascun menù è necessario espanderne gli elementi uno per uno.

E’ possibile aggiungere e sottrarre elementi a ciascun menù mettendo o togliendo la spunta a ciascuna voce interna ai menù. Una volta soddisfatti di cosa ciascun menù mostrerà, è possibile impostare anche dove esso appaia, eseguendo semplicemente un drag and drop del menù nella posizione della interfaccia di Firefox desiderata. Il menù contestuale principale, che si richiama con il tasto destro del mouse su qualsiasi parte di Firefox è quello che raccoglie più elementi, e di conseguenza quello più modificabile. Un’altra interessante possibilità è quella di rinominare gli elementi dei menù per meglio adattarsi alle proprie esigenze.

Menu Wizard è disponibile per il download gratuito presso lo store di Firefox.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here