zola connection troubleshooter errore connessione reteRisolvere un problema alla propria rete internet può essere un compito che richiede molto tempo, ammesso che naturalmente non sia una mancanza da parte del provider del servizio internet. Il sistema operativo Windows è fornito di strumenti che aiutano a trovare quale sia la sorgente e quindi l’eventuale rimedio.

Nel caso specifico, lo strumento principale è Windows Network Diagnostics che è stato disegnato per scovare le eventuali problematiche presente sulla propria rete. Sebbene Windows Network Diagnostics sia il primo degli strumenti da utilizzare, sul web è possibile scovare altre utility altamente performanti. ZOLA Connection Troubleshooter è una applicazione gratuita per i sistemi operativi Windows che permette di monitare le connessioni internet remoti ed accedere agli host. Inoltre, è in grado di rilevare problematiche anche a livello di host, in maniera da dare informazioni all’amministratore di rete su quale sia l’ambito in cui investigare.

Una volta scaricato ZOLA, ed avere accordato privilegi da amministratore di sistema, si accede all’interfaccia dei comandi ed a quella di configurazione. Da qui è possibile selezionare un host da analizzare in cerca di errori. I test disponibili sono Ping, che effettua una interrogazione ad un host specifico per capire la risposta della rete; Resolve Name, che controlla la disponibilità dei server DNS; File Access, per testare la disponibilità di uno specifico file in rete; Registry Access e Service Manager Access che permette di verificare se uno specifico registro o un servizio sia o meno disponibile su un computer remoto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here