nugget download windows portabileNugget è una utility per Windows dedicata al download atipica, funziona infatti attraverso linea di comando ed accoppia, oltre a questa funzione principale, anche un potente antivirus per dare una prima occhiata agli elementi scaricati dalla rete in cerca di eventuali pericoli. Nugget è una utility portabile, quindi in grado di funzionare su qualsiasi dispositivo venga copiata senza necessitare di installazione.

Tutto quello che si deve fare per sfruttarne le funzioni è inserire il link del download digitandolo nella finestra di terminal e premere Enter. Purtroppo non consente il copia-incolla, il che può essere seccante se il link da copiare è eccessivamente lungo. Una volta che il download è stato ultimato, Nugget esegue una scansione con Virus Total, e fornisce un resoconto delle operazioni svolte e le eventuali minacce riscontrate: se invece il download non è pericoloso, Nugget termina autonomamente la propria finestra restituendo il comando all’utente.

Dal punto di vista degli aspetti negativi, è evidente che la mancanza di un sistema di copia-incolla limita moltissimo le funzioni di questa applicazioni; d’altro canto tuttavia, la possibilità di effettuare contestualmente la scansione dei download con Virus Total, senza quindi dovere fare partire una applicazione a parte, è uno degli aspetti che possono fare considerare l’utilizzo di Nugget in maniera seria.

Nugget è disponibile per il download gratuito presso il sito dello sviluppatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here