chrome os chrome windows 7 windows 8In occasione del rilascio di Chrome per Windows 8, Google ha anche incluso una versione basica del browser Chrome OS nella sua applicazione. Ogni volta infatti che si esegue Chrome in modalità Windows 8 viene mostrata una barra simile a quella di Chrome nella parte bassa dello schermo che agisce come taskbar del sistema operativo. Gli sviluppatori di Google hanno aggiunto una opzione simile a Chrome per Windows 8 nell’ultima builds disponibile al momento solo nel canale Canary.

Quando si clicca sul menù Hamburger del browser (angolo superiore destro, le tre linee orizzontali), si visualizzerà l’opzione Relaunch Chrome in modalità Chrome OS. Se la si attiva, il browser si riavvia in un’altra finestra con la nuova interfaccia. Nella nuova disposizione, la taskbar di Windows è differente rispetto a quella implementata per Windows 8, ed include uno start menu, ed i links alle icone di default che solitamente vengono caricate insieme a Chrome come Gmail, Google Search, Google Docs e Youtube. Per quanto riguarda lo start menù, è presenta un pulsante di ricerca che mostra le apps addizionali e le opzioni di ricerca che possono essere utilizzate per aggiungere apps a Chrome OS, disponibili per la visualizzazione ed il download presso Chrome Web store.

Per coloro che volessero provare il sistema operativo Chrome OS, l’utilizzo all’interno del browser Chrome è un compromesso per testare le funzionalità senza dovere abbandonare Windows.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here