microsoft logoWindows 9, Threshold, sarà rilasciato per gli sviluppatori nelle prossime settimane, e la nuova versione del sistema operativo già dal nome indica che il suo intendimento è quello di spingersi oltre il limite.

Le funzionalità più rappresentative di Windows 9 sarà la proposizione di tecnologie già viste, ma reinventate e che fanno il loro ritorno dopo la pausa rappresentata da Windows 8. Il pulsante Start Menù è certamente la funzione più richiesta e che verrà reinterpretata in Windows, insieme a novità non tanto chiacchierate ma decisamente più utili. Dal punto di vista della interazione con l’utente, i Live Tiles interattivi saranno parte della esperienza insieme ad un centro di notifiche che certamente sarà sperimentato nell’ottica di una esportazione su Windows Phone.

Gli sviluppatori saranno abilitati a testare le nuove funzionalità che, secondo il portale Verge, saranno disponibili nel giro di un paio di settimane. Inoltre, seguendo indiscrezioni non confermate, Microsoft ha intenzione di indire una conferenza stampa per il 30 Settembre, quando presenterà in anteprima Windows 9 sebbene non sia chiaro se tale evento coinciderà con il rilascio della versione stabile per la clientela, o rappresenterà un momento di preparazione per la vendita successiva.

Infine, al momento, non sono disponibili informazioni sui meccanismi di upgrade, sui prezzi, o sulle varie versioni del nuovo sistema operativo Windows.

LEAVE A REPLY