calibre 2.0 downloadCalibre è la soluzione ideale per coloro che vogliono gestire una grande collezione di ebook presenti sul pc, sia esso Windows, Linux o Mac OS X. Sebbene sia possibile sfruttare le medesime funzioni con servizi quali Google Box, spostare tutti i documenti su server remoti può non essere la scelta più conveniente per diverse ragioni: in questi casi Calibre rappresenta attualmente il miglior software gratuito disponibile per le proprie esigenze di raccolta e gestione di testi in digitale. Gli sviluppatori hanno da poco rilasciato Calibre 2.0 che include un editor di ebook con nuove funzionalità.

Il supporto per l’editing dei testi in formato epub ed azw3 (per Kindle) è attualmente l’unico disponibile, il che significa che qualunque altro tipo di documento deve prima essere convertito in una di queste due estensioni, in base al supporto sul quale poi sarà letto. Per utilizzare questa funzione è sufficiente cliccare sul ebook presente nella interfaccia di riepilogo di Calibre 2.0 e selezionare l’estensione verso la quale si desidera convertire il testo. L’editor è diviso in tre pannelli: quello di sinistra mostra tutti i files presenti includendo lo stile, le copertine, e le immagini presenti nelle pagine; la sezione di mezzo racchiude il codice riferito a ciascuna estensione, e direttamente modificabile; la sezione di destra invece mostra il risultato finale, ovvero come il testo in digitale sarà visualizzato una volta completata la conversione.

E’ possibile editare il testo direttamente, cliccando sulla parola in maniera da richiamare una serie di opzioni applicabili in maniera che anche un utente non esperto sia in grado di modificare qualsiasi testo secondo le proprie esigenze.

Calibre 2.0 è disponibile per il download gratis presso il sito dello sviluppatore.

LEAVE A REPLY