chrome you profile gestoreSe si utilizza una versione ancora sperimentale di Google Chrome, Canary per esempio, si sarà notata l‘icona “You” nell’angolo superiore destro del browser.

Questo nuovo controllo sarà prima o poi incluso anche nella versione stabile del browser di Google, e lancia una sezione per il controllo del profilo dell’utente che utilizza il browser. Abilita la possibilità di creare profili multipli, ad esempio per differenti utenti che condividono lo stesso browser, e consente anche di lanciare Chrome in modalità “ospite”, per un utente che non si desidera rendere abituale. Il profilo inoltre può essere collegato al Google Account che fornisce in ultimo nuovi metodi per la sincronia delle informazioni. Una volta effettuato l’accesso, i segnalibri, la cronologia, le estensioni e tutti i dati vengono sincronizzati su tutti i dispositivi.

Tuttavia, se non si desidera utilizzare questa funzione per i motivi più disparati – specie quella di sincronia – è possibile rimuovere il menù “You” dalla interfaccia di Google Chrome:

  • Digitare chrome://flags/ nella barra degli indirizzi del browser;
  • Premere su F3 e cercare la voce Enable new profile management system;
  • Cambiare il valore per disabilitare il menù;
  • Riavviare Chrome.

Se si desidera abilitarlo nuovamente basta eseguire nuovamente i passi indicati ed abilitare la funzionalità.

LEAVE A REPLY