currports connessioni internet downloadCurrPorts è un una utility di Windows che consente di monitorare le connessioni in ingresso ed in uscita dal proprio pc, specificando quali applicazioni hanno accesso alla rete, quali porte sono in utilizzo, e quale è la porzione di banda utilizzata per ciascuna connessione.

Il vantaggio di CurrPorts rispetto a software simili risiede nella velocità di esecuzione dell’analisi che viene presentata in maniera dettagliata ed accurata. Il programma è portabile, e dunque non necessita di installazione dopo il download. Dopo il lancio, viene immediatamente presentata l’interfaccia principale in cui sono elencati i nomi dei processi che hanno accesso ad internet momento per momento. Ciascuna delle righe è accompagnata da informazioni dettagliate, e l’intera lista può essere aggiornata in qualsiasi momento attraverso il tasto manuale. L’analisi avviene per ispezione diretta, nel caso in cui l’utente sia in grado di trarre i propri giudizi, così da intervenire sulle impostazioni di navigazione, ad esempio settando regole del firewall o del router per consentire o inibire ala navigazione delle proprie applicazioni e servizi.

CurrPorts è una applicazione disponibile per il download gratis, ed un ottimo strumento per una rapida analisi dello stato di salute del proprio pc quando si sospetta ci siano in esecuzione software malevoli che comunicano con l’esterno attraverso la propria rete telefonica.

 

LEAVE A REPLY