autorun organizer avvio automatico windowsAutorun Organizer è una applicazione Windows che permette di rimuovere applicazioni dalla cartella dell’avvio automatico del sistema operativo ma, in aggiunzione a tutte le applicazioni che svolgono il medesimo compito, permette anche di avviarle in differita, dopo un certo lasso di tempo dall’avvio completo del sistema operativo.

Il vantaggio di impostare il lancio di una applicazione non insieme a Windows ma qualche secondo dopo risiede nel sovraccaricare la macchina con troppi avvìi contemporaneamente, svolgendo quindi le operazioni di avvio di Windows pur offrendo all’utente la comodità di ritrovare tutto il software di cui necessita immediatamente, senza il fastidio del lancio manuale. L’applicazione rende molto semplice identificare quali siano le apps da rimuovere dall’avvio automatico e marcarle per quello ritardato, in quanto è in grado di specificare quanto tempo impiega ciascuna di essa.

Autorun Organizer, dopo il lancio, esegue una scansione del sistema operativo per individuare quali siano le applicazioni presenti nella cartella di avvio automatico. Si noterà che in quest elenco non sono presenti i soli programmi, ma anche i processi che si avviano con Windows: per ciascuna delle voci dell’elenco, Autorun Organizer mostra se è interessato il registro di sistema o il Task Scheduler. Nella parte inferiore della schermata sono presenti due tabs: la prima mostra i recenti caricamenti del sistema operativo, la seconda informa dei dettagli relativi alla selezione dall’elenco principale, permettendo la gestione dettagliata di ciascuna di esse.

Autorun Organizer è disponibile per il download gratis, consigliato a chi dispone di macchine ormai non perfettamente performanti.

LEAVE A REPLY