grabilla download windows linux mac os xGrabilla è una applicazione Windows il cui scopo è quello di creare video, GIF animate e screenshots a partire da immagini, brevi filmati scelti dall’utente o catturando lo schermo. L’applicazione è multi piattaforma, ed è quindi disponibile per Windows, Linux, OS X ed Android, completa delle tre funzioni di cui abbiamo detto.

Dopo l’installazione, Grabilla presenta la propria interfaccia per iniziare immediatamente la creazione del video, GIF animata o screenshot che si desidera portare a termine. Da questa interfaccia è possibile scegliere il file sorgente – dalla memoria locale, dal web, dalla clipboard degli appunti; o scegliere di lanciare la registrazione dello schermo per catturare immagini o filmati eseguiti sullo schermo, da manipolare poi in un secondo momento. In questo caso, l’operazione preliminare richiede che l’utente imposti la zona di schermo che verrà catturata, e successivamente esegue la registrazione della porzione scelta. Qualunque sia la maniera di acquisizione, Grabilla consente poi la manipolazione degli elementi sorgenti modificandoli in base al tipo di acquisizione eseguito. Nel caso di cattura dello schermo è possibile scegliere ad esempio il numero di frame di cattura al secondo, aggiungere scritte, forme, o evidenziare parte della cattura.

Gli screenshot modificati, le GIF animate o i brevi video vengono poi salvati sul sistema locale oppure caricati sui server di Grabilla per essere poi condivisi. Grabilla è un interessante strumento per fini didattici – nel caso di screenshot e video tutorial – e per lo svago nel momento in cui si sceglie per la creazione di GIF animate.

Grabilla è disponibile per il download gratuito.

LEAVE A REPLY