task manager windows 8 esecuzione automaticaWindows 8.1 ha introdotto un diverso approccio a certi meccanismi del sistema operativo ai quali l’utente deve ancora fare l’abitudine. Oltre a Start Screen, che è il suo marchio di fabbrica ed una potente piattaforma per la gestione del software installato – quando lo si sa usare nella maniera corretta – anche il famoso Task Manager gode di un aumento di funzioni che gli consentono ad esempio di impostare i servizi da attivare o disattivare all’avvio della macchina.

Vediamo allora come potere abilitare i servizi di Windows per essere avviati (o disabilitati) all’avvio del sistema operativo Windows 8.1, e come aggiungere o rimuovere le applicazioni dalla cartella di avvio automatico.

  • Click destro sulla barra di sistema e scegliere poi Task Manager (Gestione Risorse) per richiamare tale strumento;
  • Selezionare la tab Startup, dove troveremo una serie di servizi lanciati automaticamente dal sistema operativo quando si avvia.
  • Per attivare o disattivare uno di questi è sufficiente cliccare con il tasto destro ed Abilitare – o Disabilitarne – l’avvio.

Per aggiungere o eliminare programmi dalla cartella per l’avvio automatico (Startup Directory) è necessario:

  • Richiamare lo Start Screen e digitare “run” affinchè si richiami l’interfaccia per l’inserimento di comandi;
  • Digitare shell:startup e dare Invio;
  • la prossima interfaccia presenta la cartella che contiene i collegamenti al software che si desidera sia avviato con il sistema operativo: qui l’utente può collegare qualsiasi applicazione, trovandola già avviata alla prossima accensione del pc.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here