capsa diagnostica problemi connessione rete lan wanCapsa è una applicazione Windows desktop che consente di effettuare una rapida analisi alla rete LAN e WAN per assicurarsi che non ci siano problemi o, se rilevati, quali sono le componenti (hardware o software) interessate dal malfunzionamento. L’applicazione comprende una grande serie di strumenti di diagnostica che annoverano ad esempio il monitoring della rete sulle 24 ore di tempo, analisi avanzata dei protocolli di rete, strumenti per la cattura ed il decoding dei pacchetti che transitano sulla propria rete di casa, e tool per la diagnostica automatica. Il software può essere utilizzato ogni volta che qualcosa nella connessione internet sembra non funzionare a dovere: disconnessioni, rallentamenti, impossibilità di accedere a determinati servizi sul web (ad esempio impossibilità di navigare mentre Skype o videogiochi online funzionano a dovere).

Capsa consente di diagnosticare non solo il problema, ma anche la causa, avvertendo l’utente dell’eventuale presenza di malware che intasano la connessione internet rallentando la navigazione, permettendo quindi di correre ai ripari. L’utilizzo di Capsa è gratuito, ma lo sviluppatore richiede la registrazione dell’utente al sito web: completata questa operazione, che consiste in pratica nel fornire una email valida, il download e l’installazione di Capsa avviene senza più contrattempi.

Capsa è uno strumento da avere sempre a portata di mano specie se ci si è accorti di qualcosa di non perfettamente funzionante nella rete domestica o a lavoro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here