syncthing sincronia fileSyncthing è un software per Windows, Mac OS X, Linux, il cui scopo è quello di sincronizzare i dati presenti su più computer, smartphone e tablet in maniera automatica ed efficace, offrendosi come alternativa a Bittorrent Sync.

La tecnologia alla base di applicazione come Syncthing o Bittorrent è ben differente da quella offerta dai servizi di storing sul web come Dropbox, Google Drive e OneDrive: mentre questi richiedono che i files da sincronizzare vengano conservati in uno spazio web, Syncthing e Bittorrent saltano questo passaggio, permettendo la sincronizzazione dei dati degli utenti su tutti i dispositivi personali, con uno scambio diretto senza passare da server remoti, per la gioia di coloro che non vogliono avere a che fare con interfacce web, files da organizzare in cartelle remote ecc.

La possibilità di affidarsi a Syncthing è relativamente nuova: l’applicazione è disponibile per Window, Linux, e Mac ed al momento si trova nelle prime fasi dello sviluppo, pur mostrando già tutte le peculiarità che saranno presenti nella versione definitiva. Syncthing utilizza il protocollo TLS per crittografare la sincronia dei dati ed assicurare ai propri utenti il massimo della sicurezza, certificando ogni nodo web dal quale passano le informazioni e scartando quelli meno performanti. Per impostare la sincronia dei priori dati attraverso Syncthing su tutti i dispositivi personali, è sufficiente scaricare Syncthing dal sito web ufficiale, e seguire la breve e chiara guida offerta nel medesimo sito web.

Syncthing è l’alternativa perfetta per portare a termine la sincronizzazione dei dati su Windows, Mac, Linux senza dovere attivare accounts vari o stabilire connessioni con server remoti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here