tinytake catturare cshermo screesnhotTinyTake è una applicazione che permette di effettuare rapidamente screenshot dello schermo al fine di condividerli con altri utenti.

Dopo l’installazione, il software rimane in attesa nel system tray, pronto ad entrare in azione nel momento in cui viene richiamato per la cattura dello schermo  o per registrare una attività in esecuzione, così da generare un video con quanto appena realizzato sullo schermo del computer. L’applicazione può funzionare con o senza registrazione, ma per utilizzare anche le opzioni di condivisione, la registrazione è necessaria.

Quando si clicca sulla icona in system tray, viene visualizzata una lista di modalità di cattura supportate dall’applicazione. E’ possibile infatti catturare una specifica regione dello schermo, una finestra intera, o anche l’intero schermo. Alla stessa maniera, quando si parla di registrazione, le opzioni riguardano la cattura di una specifica area, la registrazione di quanto inquadrato dalla webcam, o dell’intero schermo. TinyTake inoltre permette anche di condividere le immagini già esistenti nella memoria locale del pc.

La cattura di porzioni di schermo, sia per lo screenshot sia per la registrazione, avviene in maniera semplicissima, selezionando la specifica opzione dal menù contestuale o premendo la combinazione di tasti predefinita, e sottolineando l’area interessante. Una volta catturata la foto o il video, TinyTake offre un sistema basilare di editing per aggiustare le sbavature maggiori, offrendo poi il salvataggio del risultato finale. TinyTake è disponibile per il download gratis a questo indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here