skype multichat videochatMicrosoft rilascia un importante aggiornamento per Skype che consente di effettuare video chiamate di gruppo, in maniera che ogni partecipante possa vedere tutti gli altri in una interfaccia che comprende ogni altro utente invitato alla conversazione.

Questo ultimo cambiamento – in ordine temporale – di Skype sembra concludere un ciclo che ha visto Skype al centro degli sforzi di Microsoft per integrarlo con altri prodotti come Xbox ed Outlook, al fine di renderlo lo strumento principale per la comunicazione degli utenti. Sebbene la struttura di base di Skype sia molto robusta, è ancora necessario molto lavoro per mantenere stabile la videochat di gruppo, soprattutto in relazione al numero di diversi dispositivi che devono essere supportati.

Su computer Windows e Mac OS X, il limite per i partecipanti alla videochat di gruppo di Skype è di 10 utenti, che appare una impostazione più che ragionevole; per Xbox One invece il supporto è limitato a 4 connessioni contemporanee in chat. La multichat video di Skype appare sempre fluida sia nel video che nell’audio per entrambi i sistemi operativi. Al momento sono esclusi i sistemi operativi mobili Android, iOS e Windows Phone che tuttavia rientreranno quanto prima nei piani di espansione di Skype per Microsoft.

Per gli utenti Windows e Mac OS X, l’aggiornamento di Skype è già disponibile, senza bisogno di avviare manualmente un nuovo download o attendere tempi di scaricamento automatico.