windows 8.1 start screen automatic live tileWindows 8.1 è disponibile già da qualche giorno in via gratuita per tutti gli utenti che già possedevano Windows 8 come aggiornamento automatico tramite Windows Update o Windows Store.

L’interesse per la nuova versione del sistema operativo di Windows permette di scoprire giorno dopo giorno nuove funzioni. L’ultima notizia riguarda la presenza di Live tiles che interagiscono con la visuale in maniera automatica, aggiornandosi per mostrare notizie e notifiche. Un esempio lampante è rappresentato dai tile relativi ai client email: attivando infatti la funzione di interazione sul tile, si espande automaticamente per mostrare notifiche di nuovi messaggi ricevuti o interazioni. Il tile relativo al desktop ha ricevuto miglioramenti simili, integrandolo con news e meteo. E’ possibile espandere la visualizzazione del tile per mostrare il meteo per tutta la settimana. Il cambiamento è significativo anche per i tile riguardanti app musicali, che mostrano adesso le opzioni relative all’accesso di brani, playlist, o per il lancio degli album che permettono di ascoltare musica senza lasciare lo Start Screen.

Altri tiles riescono ad interagire con applicazioni lanciate realizzando quello che Microsoft ha chiamato “parallel tasking” che consente di navigare tra i files del pc, trascinarli sul tile del client email e creare un nuovo messaggio da spedire.

Windows 8.1, sino a questo momento, sta mantenendo le promesse circa il miglioramento dell’interfaccia grafica da parte degli utenti, che adesso possono accedere direttamente al desktop dopo avere avviato la macchina. Il miglioramento dei tiles e l’aggiunzione  di nuove funzioni aggiungeranno certamente valore alla schermata Start Screen che potrebbe rappresentare una vera e propria plancia di controllo dell’intero sistema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here