freefixer scansione download in italianoFreeFixer è una applicazione Windows il cui scopo è quello di rilevare la presenza di software non gradito installato sul sistema operativo. L’applicazione di Windows permette di taggare anche il software trovato nel caso fosse potenzialmente malevolo, in maniera da poterlo rimuovere o modificare. Il programma FreeFixer è disponibile per il download gratis presso il sito web ufficiale dello sviluppatore: accanto alla versione free è anche disponibile quella a pagamento che aggiunge l’opzione di relegare in quarantena il software per sincerarsi con più precisione del suo funzionamento.

Quando si avvia FreeFixer per la prima volta dopo l’installazione, viene mostrata la pagina di scansione. Prima di intraprendere questa operazione, si può scegliere tuttavia di dedicarsi alle impostazioni. E’ possibile ad esempio attivare o disattivare la scansione in background, la generazione di file MD5 o SHA256, o disabilitare l’opzione di upload quando si clicca sui link di informazione presentati dall’interfaccia del programma in seguito ai risultati di una scansione. Gli strumenti messi a disposizione da FreeFixer forniscono l’accesso alla cancellazione dei files, ed un link rapido allo strumento di Microsoft System File Checker che fornisce una maniera per sincerarsi della genuinità dei files ritenuti indispensabili del sistema operativo, assicurandosi che siano quelli originali di Windows. La scansione impiega un paio di minuti per completarsi e mostrare le informazioni in uno stile simile a quello di HiJackThis.

Da questa videata, è possibile indicare quali software tenere e quali cancellare. FreeFixer è uno strumento semplice da utilizzare – sebbene presupponga una certa conoscenza dei software benigni da parte dell’utente – che può tornare molto utile per una rapida scansione del sistema operativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here