facebook messenger windowsSe si desidera chattare con i propri contatti ed amici di Facebook, lo si può fare utilizzando direttamente le funzioni web del social network, o sfruttando uno delle applicazioni di messaggistica istantanea dedicata a Facebook create per questo scopo.

Sino ad ora, tali applicazioni erano state messe a disposizione da Windows, Android ed iOS, ma questa situazione sta per cambiare rapidamente dato che Facebook ha intenzione di interrompere il supporto per Windows Messenger a partire dal 3 Marzo 2014. Windows Messenger è una applicazione stand alone che permette di utilizzare l’account Facebook come credenziale di accesso, consentendo di chiacchierare con gli amici ed i contatti associati al social network attraverso una applicazione separata dall’interfaccia web del sito.

In questi ultimi giorni di supporto, coloro che provano ad utilizzare Windows Messenger riceveranno un messaggio che informa dell’imminente interruzione del supporto da parte di Facebook all’applicazione, riportando la data del 3 Marzo 2014 come ultima giornata. Passando alle versioni mobili di Facebook per Android ed iOS, sembra che al momento questi software non saranno interessati da questo cambiamento.

Tolta l’opzione Windows, e fermo restando che Facebook Messenger Android ed iOS dovrebbero ancora resistere, è comunque possibile sfruttare le applicazioni sviluppate da entità indipendenti che permettono di chattare con i contatti Facebook senza accedere al social network: Pidgin è uno degli esempi migliori e più sicuri da utilizzare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.