whatpulse download gratisWhatPulse è una applicazione Windows il cui scopo è quello di fornire ogni genere di informazioni dettagliate sul sistema operativo, comprendendo la supervisione della tastiera, del mouse, della banda di rete, ecc. Le statistiche recuperate sono spedite ad un sito web che le analizza restituendo una valutazione sulla salute del pc ed evidenziando eventuali problemi in maniera che l’utente possa capire quali sono i punti deboli del proprio pc.

L’interfaccia di WhatPulse è divisa nelle tab Overview, Input, Network, Uptime, Setting e Setup Account: quest’ultima è una tab dedicata alle impostazioni utenti in cui si configura il funzionamento del software per la prima volta e nel quale si crea l’account per il sito web al quale spedire i dati raccolti sul sistema, avendo la possibilità di utilizzare l’account Facebook per lo stesso scopo. Overview fornisce una visione a colpo d’occhio del sistema, con differenti informazioni riguardanti ad esempio l’utilizzo della RAM, della CPU, della scheda grafica, il conto totale dei cicli del processore, l’utilizzo della banda. Per dettagli inerenti ad aspetti più specifici sono presenti le altre tab che evidenziano ciascuno un particolare aspetto del sistema operativo.

L’applicazione, nella sua interezza, è ben calibrata, facile da utilizzare, e supplisce alla mancanza di esperienza dell’utente alle prime armi nel diagnosticare eventuali mal funzionamenti del hardware del proprio sistema. WhatPulse è disponibile per il download gratis su Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.