crearea lista programmi windowsE’ utile creare una lista del software installato sul proprio pc, così da tenere sott’occhio il volume delle applicazioni in maniera dettagliata e decidere cosa tenere di cosa invece se ne può fare a meno, o per passare tale lista come reminder in sede di backup o per comunicarla ad un altro utente.

Sebbene sia sempre possibile visualizzare la lista dei programmi installati sul proprio sistema Windows facendo ricorso al Pannello di Controllo o ad applicazioni per la disinstallazione dei programmi, Windows non fornisce una maniera per esportare l’elenco degli identificativi. Vediamo come creare in maniera automatica un file testuale del software installato sul proprio pc che possa essere poi trasmesso o conservato. La maniera più semplice è data dalla creazione dell’elenco attraverso il terminal a linea di comando.

  • Lanciare la finestra a linea di comando utilizzando la stringa “cmd” da scrivere (senza virgolette) nella ricerca di Windows seguita da Invio;
  • Inserire il comando “wmic” (senza virgolette) seguito da Invio;

Questa istruzione lancia Windows Management Instrumentation, che consente di portare a termine l’operazione di elenco delle applicazioni installate sul sistema.

  • Sempre da linea di comando digitare “/output:c:\users\username\softwarelist.txt product get name, version, installlocation” (senza virgolette) con Invio per completare l’immissione.

Il comando crea il file “softwarelist.txt che sarà conservato nella cartella c:\user\<nomeutente>\softwarelist.txt  chiamato softwarelist.txt

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.