easy context menu windowsEasy Context Menu è una applicazione portabile Windows che consente di personalizzare gli elementi che saranno visualizzati attraverso il menù contestuale, quello cioè che si richiama quando si opera il click destro su una parte libera dello schermo.

Come è noto, l’installazione di alcune applicazioni comporta la comparsa di voci relative a tali software nel menù contestuale, con il risultato che dopo qualche mese di intenso utilizzo, tale strumento diventa confusionario e poco pratico.Easy Context Menu permette di scegliere cosa mostrare e cosa no a seguito del click destro, scegliendo tra le applicazioni disponibili.

Quando si avvia per la prima volta Easy Context Menu viene presentata la lista dei menù contestuali e dei comandi ad essi associati: agendo sulla casella di spunta si può abilitare/disabilitare la presenza dell’elemento specifico nel menù contestuale ed associarlo ad una certa posizione all’interno del menù. Quando si è soddisfatti con i cambiamenti apportati, cliccando su “Apply” si rendono effettive le nuove impostazioni. Particolarmente interessanti sono alcune funzioni incluse in Easy Context Menu:

  • Abilita/Disabilità Windows Firewall;
  • Ripara la coda di stampa;
  • Cambia i permessi della cartella/file;
  • Strumenti di sistema, cioè il link diretto a tool di sistema quali Gestione Dispositivi, MSConfig, Registro di Sistema, Servizi, Rete ecc.

Easy Context Menu è disponibile per il download gratis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.