tynispell corretto ortografico onlinetinySpell è una applicazione che effettua la correzione ortografica in maniera del tutto innovativa. Sebbene tutti i software per il word processing presentino uno strumento del genere incorporato nell’applicazione, avere a disposizione un software a se stante può avere grandi vantaggi, specie nella praticità di utilizzo: per correggere infatti un testo non sarà necessario richiamare l’applicazione di word processing, ma il più leggero e rapido tinySpell.

Lo strumento è disponibile per Windows, e dopo l’installazione si posizionerà nella tray bar accanto all’orologio. Non appena l’utente inizierà a digitare una qualsiasi sequenza di lettere, indipendentemente dall’applicazione che sta usando per farlo (anche sul browser quindi), tinySpell si attiverà per segnalare eventuali errori ortografici in tempo reale. Quando avviene questo evento si può richiamare tinySpell con una scorciatoia da tastiera impostata dall’utente, che appare a schermo con un pop up indicando l’errore commesso ed una serie di parole per la correzione.

Il vantaggio fondamentale di tinySpell è quello di lavorare con qualsiasi applicazione si abbia installata, avvalendosi anche della capacità di imparare le nuove parole quando vengono incontrate per la prima volta. Lo strumento monitora anche la clipboard segnalando eventuali errori nella copia di testo. tinySpell è caratterizzato anche da una serie di opzioni che ne affinano il funzionamento secondo le necessità dell’utente, che ha modo di aggiustare anche eventuali suoni di avviso, personalizzare le combinazioni di tasto, scegliere se mostrare o no le parole suggerite e molto altro ancora.

tinySpell è disponibile per il download gratis presso il sito dello sviluppatore.

LEAVE A REPLY