imdisk toolkit creare disco ram diskImDisk Toolkit è una applicazione dedicata alla creazione di RamDisk, ovvero un elemento che prende in considerazione la memoria RAM disponibile del computer e la rende disponibile come hard disk virtuale (nel caso in cui non venga utilizzata). E’ possibile installare programmi su questo hard disk virtuale, muovere files temporanei, o lanciare l’esecuzione di operazioni che vengono di norma portate a termine più rapidamente.

La maggior parte dei programmi dedicati alla creazione di RamDisk sono detti statici per il modo in cui gestiscono le dimensioni. Consentono infatti di impostare una dimensione selezionando lo spazio che si desidera sottrarre alla memoria RAM per destinarli alla creazione di un hard disk virtuale, e questa impostazione non viene più toccata. La memoria RAM presente sul pc viene quindi “bloccata” per la creazione del hard disk virtuale e può tornare disponibile solo se si elimina il RamDisk.

ImDisk Toolkit approccia il problema in maniera differente, allocando la memoria RAM inutilizzata in maniera dinamica. Questo significa che la capacità del RamDisk creato da ImDisk Toolkit non sarà fissa, ma varierà in base alle richieste di risorsa di memoria RAM del sistema operativo di momento in momento, indipendentemente dalla dimensione specificata al momento della creazione. Ad esempio, se si decide di destinare 1 GB di memoria RAM alla creazione di un RamDisk, ma in un certo momento la reale occupazione è di 10 MB, il resto dello spazio viene attribuito dinamicamente alla memoria RAM e richiamato solo se realmente serve.

ImDisk Toolkit è una applicazione disponibile per il download gratis al seguente indirizzo.

LEAVE A REPLY