ultimate windows tweaker 3 windows 8.1Ultimate Windows Tweaker 3 per Windows 8 rientra nelle applicazioni che si sono affiancate immediatamente alla nuova versione del sistema operativo di Windows, dedicate alla personalizzazione della piattaforma. La fortuna di questi software è stata associata alla mancanza di configurazione soddisfacente del sistema operativo di Microsoft; sebbene l’uscita di Windows 8.1 abbia cercato di correre ai ripari, i gusti degli utenti non sono ancora soddisfatti. Ultimate Windows Tweaker 3 si propone come strumento definitivo per la configurazione in ogni aspetto di Windows 8.

Come ogni tweaker che si rispetti, Ultimate Windows Tweaker 3 occupa limitatissime risorse di sistema, appena 340 KB entro i quali sono contenuti 170 applicazioni dedicate ciascuna ad un particolare aspetto del sistema operativo da modificare. Vediamo le aree principali di azione.

  • Informazioni di Sistema: si hanno informazioni circa la versione SO attualmente installata, la Build, le indicazioni su processore, RAM, nome del pc; informazioi sull’utente. E’ presente anche una sottosezione dedicata alla gestione dei punti di ripristino di sistema.
  • Personalizzazione: le apps riguardano una serie di aggiustamenti che investono ogni aspetto della interfaccia utente, compreso Start Screen; modificano la taskbar, la visualizzazione delle anteprime, la grafica di File Explorer ed altro ancora.
  • Performance: offre la possibilità di impostare Windows 8 e Windows 8.1 in maniera che si adatti all’hardware in uso, cercando di limitare gli sprechi (a costo di qualche abbellimento) e potendo specificare quando invece impiegare la piena potenza della propria macchina.

Prima di utilizzare Ultimate Windows Tweaker 3 è bene creare un punto di ripristino perchè le configurazioni potrebbero anche sfugire di mano, facendo desiderare di tornare ad un passo precedente.

Ultimate Windows Tweaker 3 è disponibile per il download gratuito presso l’indirizzo dello sviluppatore.