windows 8.1 cerca search abbreviazione scorciatoieWindows Search è uno degli aspetti più utili e riusciti del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8.1 che, in questa ultima versione, si è speso maggiormente per migliorarlo ulteriormente.

E’ possibile, come nella versione precedente, digitare direttamente il nome dell’applicazione, del file o della cartella che si desidera trovare, nello Start Screen, ma le possibilità sono state aumentate. Se il software ricercato appartiene alla schiera di quelli di sistema, invece del nome completo dell’applicazione si può ricorrere a degli acronimi che velocizzano la digitazione da parte dell’utente. Questo miglioramento funziona anche per alcuni importanti files di sistema quali regedit.exe o msconfig.exe , mentre non risulta implementato, ad esempio, per richiamare velocemente il pannello di controllo della scheda grafica o dell’audio.

Il nuovo motore di ricerca Windows Search di Windows 8.1 visualizza ad esempio Windows Media Player con la sola digitazione delle lettere w m p (compresi gli spazi bianchi). In base al numero di applicazioni e programmi installati, potrebbe essere necessario più di una singola lettera alla volta. Le lettere t a ad esempio non danno come risultato Task Manager, mentre ta ma si.

Ecco una piccola tabella delle corrispondenze più utilizzate.

w m d = Windows Media Player
wi d = Windows Defender
ce co = Centro connessioni rete
c p = Pannello di Controllo
i p = Impostazioni PC
s pc = Turn Off Your PC

Da notare che l’ordine delle lettere, per ciascuna parola, non ha importanza. Con brevissime ricerche sul web si trovano interi elenchi di scorciatoie da inserire su Search di Windows 8.1 anche riferiti alle applicazioni più famose come Office o Adobe composti da sotto strumenti richiamabili separatamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.