osx mavericks download gratisOS X Mavericks è stato annunciato da qualche giorno, e certamente la notizia più interessante riguardo l’ultima versione del sistema operativo per computer di Apple riguarda il prezzo: l’aggiornamento ad OS X 10.9 Mavericks è infatti gratuito. Per potere accedere alle funzionalità di OS X Mavericks è necessario possedere un iMac prodotto non prima della metà del 2007, o di un MacBook prodotto non prima della fine del 2009. Tutti i prodotti mac costruiti e distribuiti dopo queste date sono compatibili con OS X Mavericks.

La ragione principale per il quale OS X Mavericks è disponibile per il download gratis è l’unificazione dei sistemi operativi: Apple ha infatti in mente di fornire in ultima analisi, ai propri utenti, la medesima piattaforma software, indipendentemente se essa sia per computer (OS X) o per dispositivo mobile (iOS). Tale operazione tuttavia passa dallo spingere gli utenti ad adottare tutti, nel minor tempo possibile, i prodotti candidati a questa evoluzione, e se il 90% dei dispositivi mobili monteranno quanto prima iOS 7, lo stesso non si può dire per i computer, almeno sino ad ora. Il vantaggio di utilizzare un medesimo sistema operativo risiede nel potere sviluppare applicazioni e soluzioni che vadano bene per qualunque dispositivo Apple.

L’interfaccia di Mavericks è identica a quella di Lion, ed in linea di massima la sensazione è la stessa in ogni aspetto del sistema operativo se si escludono quelle funzionalità – Calendar, Notes, Contacts ed altre – che hanno una controparte in iOS: in questi casi, la similitudine è molto più spiccata con la piattaforma per dispositivo mobile.

OS X Mavericks è disponibile per il download gratis presso Mac App Store.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here