fbackup 5FBackup 5.0 è una famosa applicazione per il backup dati del proprio pc, che in questi giorni ha annunciato il rilascio della nuova versione, dopo quasi 4 anni di attesa. Il primo aspetto che si nota è l’interfaccia utente completamente ridisegnata: adesso presenta un evidente menù ribbon che, sebbene osteggiato da moltissimi utenti Windows, raccoglie comunque l’apprezzamento degli sviluppatori.

Le tab che compongono i ribbons consentono l’accesso a tutte le funzionalità del programma, con naturalmente particolare cura con gli aspetti legati al backup dati. Sono molte le opzioni relative al salvataggio dati, che può essere intrapreso ed eseguito secondo gli aspetti anche più esigenti degli utilizzatori; le altre due opzioni sono invece riservate a modifiche del layout dell’applicazione, ed agli aspetti commerciali, alla pubblicità cioè, della casa sviluppatrice di FBackup 5.0.Per iniziare una nuova istanza di backup è necessario cliccare sul pulsante apposito: se si è già utilizzato FBackup in passato, si avranno qui a disposizione i precedenti salvataggi, con tutte le opzioni per la loro gestione.

Se è invece la prima volta che si utilizzano le funzionalità di FBackup 5.0 è necessario prima specificare una locazione per la conservazione del backup – locale o attraverso la rete – ed almeno una sorgente per la creazione del backup. Una delle funzionalità più interessante riguarda proprio i profili predefiniti (o creati dall’utente) che possiedono al loro interno tutte le configurazioni già effettuate per salvare in maniera rapida i dati contenuti – ad esempio – nella cartella Documenti o Immagini, senza quindi dovere passare dalla parte di configurazione manualmente.

FBackup 5.0 migliora di molto lo standard dei programmi dedicati a questa importante azione, consentendo a tutti gli utenti più o meno esperti, di portarla a termine senza preoccupazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here