granite portable flash usbGranite Portable è una applicazione che permette di proteggere al meglio i propri dati sensibili  conservati in un dispositivo flash drive dedicato allo storing dei dati. Sfruttando infatti questo software, che si basa sulla tecnologia di crittografia True Crypt, l’utente è certo che i dati segnalati come sensibili saranno irraggiungibili da persone non autorizzate, anche in caso che il supporto fisico venga smarrito o rubato.

Granite Portable è una alternativa gratuita a software più famosi ed a pagamento, in grado di creare un bunker logico nella chiavetta usb o nel hard disk esterno, in cui conservare con sicurezza files importanti come informazioni personali, codici di conti bancari, passwords, ecc. Granite Portable approccia il problema della protezione dei files personali in maniera atipica: invece di frapporsi tra i dati ed occhi indiscreti rendendo la visualizzazione dei dati protetta, Granite Portable estende il concetto, offrendosi come launcher per applicazioni e files che verranno eseguiti in maniera criptata e solo se si conosce la password impostata dall’utente.

Al momento dell’esecuzione di Granite Portable, l’interfaccia infatti presenta dei link a file e directory locali, ma anche a siti web ed applicazioni: scegliendo dall’elenco, il corrispondente file, cartella, applicazione o sito verrà lanciato solo dopo l’immissione della password corretta: in caso contrario, gli elementi dell’elenco non saranno accessibili. La lista è naturalmente personalizzabile, e spetta all’utente indicare quali elementi del sistema operativo si desidera controllare e proteggere. E’ da notare però che, se Granite Portable non è in esecuzione sulla macchina, gli elementi tornano immediatamente disponibili per ogni utente, e dunque bisogna avere cura di attivare Granite Portable in ogni momento della sessione al pc.

Granite Portable è disponibile per il download gratis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here