bluelife hosts editorBlueLife Hosts Editor è una utile applicazione Windows il cui scopo è quello di editare il file HOSTS localizzato nelle cartella protette del proprio sistema operativo.

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, il file HOSTS consente la mappatura tra i nomi dei domini dei siti web ed i corrispondenti indirizzi IP, così che tutti i nomi dei domini siano reindirizzati in maniera locale, senza utilizzare il server DNS del proprio provider di servizi: il vantaggio risiede essenzialmente in una navigazione più rapida e con meno informazioni passate all’operatore telefonico. Il file HOSTS potrebbe anche essere editato a mano, ma impiegando BlueLife Hosts Editor si può operare con efficienza ed ordine (essenziale per il funzionamento della navigazione), e riducendo al minimo eventuali errori di impostazioni. Lo scopo dell’applicazione è quello di potere modificare il file HOSTS attraverso una interfaccia grafica che consenta di aggiungere, bloccare, cancellare ed aggiornare qualunque nome dominio che si frequenti, ed anche effettuare un backup dei campi presenti al fine di poterli ripristinare in caso di modifiche avventate.

Proprio per raggiungere questo scopo, BlueLife Hosts Editor presenta una interfaccia facilissima, che visualizza la lista dei nomi domini e degli indirizzi IP associati, presenti nel file HOSTS. Cliccando su ciascun record si accede alla lista di comandi che comprendo il blocco, l’attivazione e la cancellazione della voce dal file. Per aggiungere una nuova coce è necessario digitare il nome del dominio de sito web cliccando poi sul tasto “Resolve domain name and add in to the list“: in questa maniera BlueLife Hosts Editor richiamerà automaticamente l’indirizzo IP associato al nome del dominio, aggiungendo il nuovo record nel file HOSTS.

BlueLife Hosts Editor è l’ideale per gestire al meglio il proprio sistema di rete, sfruttando una utility che concorre al mantenimento dell’ordine e del controllo completo. BlueLife Hosts Editor è disponibile gratuitamente per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here