xls reader office open office excelXLS Reader è una applicazione molto leggera che consente di visualizzare e convertire i fogli calcolo di Excel quando non si ha a disposizione il pacchetto software Office, o le alternative freeware di LibreOffice o OpenOffice. Per visualizzare i fogli calcolo di Excel è sufficiente quindi lanciare l’applicazione XLS Reader e poi scegliere File,Open per selezionare il file desiderato.

XLS Reader supporta entrambi i formati xls ed xlsx, quindi non dovrebbe dare alcun tipo di problema per quanto riguarda la compatibilità. In base al documento che si ha in lavorazione, si potrebbe notare qualche mancanza rispetto alla visualizzazione attraverso le applicazioni “regolari” quali Office, LibreOffice o OpenOffice; inoltre, alcune funzioni di calcolo che sarebbero disponibili in Excel, non sono qui comprese. A causa di queste limitazioni, XLS Reader funziona meglio con i files più semplici, che eseguono semplici calcoli contabili o che non contengono oggetti. Una interessante funzionalità è quella di esportare tutto il contenuto visualizzato in XLS Reader su file csv: per raggiungere questa funzione, il comando si trova in File, export to CSV file. L’unica altra opzione per esportare contenuto da XLS Reader è quella (scomoda) di copiare ciascuna riga/colonna ed incollarla in un’altra applicazione.

XLS Reader da quindi il meglio di se per la visualizzazione di documenti Excel semplici, senza addentrarsi in fogli calcolo più complessi, per i quali XLS Reader perde un pò di attendibilità. XLS Reader è disponibile per il download gratis a questo indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here