dropcloth windowsDropcloth è una app che consente di nascondere alcune porzioni del desktop focalizzandosi quindi su gli elementi che vengono lasciati in primo piano. Se quindi si è soliti utilizzare il pc per scrivere o per leggere, è vitale non essere distratti da nessun altro tipo di informazione visuale. Dropcloth svolge proprio questo lavoro, sfocando ed oscurando ogni interfaccia di servizi, pagine web, programmi ecc, favorendone uno solo, ovvero quello di interesse per l’utente.

L’applicazione è molto leggera, dato che il package di installazione pesa appena 434 KB, limitandosi inoltre a pochissime risorse di sistema per quanto riguarda la sua esecuzione. Una volta lanciata, Dropcloth risiede nella barra di sistema (accanto all’orologio in basso a destra) e viene automaticamente richiamata nel momento in cui l’utente performa il comando designato.

Di default, Dropcloth oscura tutto il desktop restituendo uno sfondo monocromatico nero, lasciando inalterato unicamente la videata dell’elemento attivo: se quindi si mantiene aperte la finestra di una cartella, una applicazione di testo, il player musicale, e nel frattempo si naviga, richiamando Dropcloth, viene lasciato in evidenza l’applicazione correntemente in uso, nel nostro caso la finestra di navigazione. Il comando per attivare Dropcloth è personalizzabile.

Dropcloth è disponibile per il download gratis per Windows Xp, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here