epic chromium browserEpic è un browser basato sula piattaforma Chromium di Google, il cui scopo è quello di fornire uno strumento per la navigazione orientato alla protezione della propria privacy, ottenuta bloccando l’accettazione dei cookies presenti su alcuni siti web ed interrompendo il tracciamento del comportamento online dell’utente.

Sebbene siano molti i browser che svolgono funzioni simili, Epic offre alcune funzionalità per la sicurezza che non sono presenti su alcun altro browser. Il vantaggio, oltre a quelli derivanti dalla protezione in fase di navigazione, è che Epic proviene da una costola di Google Chrome, e dunque l’interfaccia utente e le estensioni sono utilizzabili anche in Epic.

Al primo avvio, Epic mostra la pagina di new tab interamente personalizzata, in cui sono presenti collegamenti a siti web famosi per l’alto livello di anonimato fornito agli utenti. Dalla medesima pagina è possibile visualizzare una speciale tab che spiega nel dettaglio come Epic lavora, spiegando come un utente normale viene tracciato su internet ed illustrando come l’applicazione sia in grado di proteggere il surfing sul web.

L’utilizzo di Epic, come detto, è identico a quello di Google Chrome, dunque tutte le caratteristiche e le funzioni che si sfruttano quotidianamente saranno disponibili. L’unico difetto di Epic è quello di non risultare disponibile all’integrazione con Facebook, Twitter, Google+ poichè riconosciuti come portali che rilasciano cookies traccianti.

Epic è disponibile per il download gratis al seguente indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here