qgifer creare gif animateQGifer è una applicazione Windows che si aggiunge alla già folta categoria dei software dedicati alle GIF Animate. L’approccio è tuttavia differente dalla massa: QGifer infatti permette di creare GIF animate a partire da video, in maniera rapida e facile. E’ possibile anche sovrapporre video ed immagini per ottenere una GIF che ne mescoli le immagini.

L’applicazione è accompagnata da diverse funzioni che servono ad affinare il risultato finale, modificando alcuni aspetti della GIF risultante. Utilizzare QGifer è molto semplice: Dopo il lancio viene presentata una interfaccia facilmente comprensibile, con tutte le opzioni offerte già visibili ed organizzate in maniera che l’utente possa scegliere senza confusione. La preview dei video appare nella parte destra dell’interfaccia insieme ai pulsanti di controllo.

Per iniziare è necessario inserire il video sorgente nell’app, di qualsiasi formato sia. Dopo la selezione del video e l’applicazione di eventuali filtri, margini ed impostazioni, attraverso il comando Preview Properties del menù Toolbox è disponibile l’anteprima del risultato finale, in cui è anche possibile controllare gli FPS ed il livello di zoom dell’immagine. Impostata la finestra di ritaglio della immagine video attraverso il menù “Margin”, i frammenti estratti dal video vengono poi messi insieme automaticamente. E’ possibile in questa fase aggiungere dettagli testuali formattati secondo le proprie necessità.

Una volta completata l’impostazione, cliccando su “Extract GIF” si avvia il processo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here