kidzy browserKidzy è un browser specificatamente disegnato per la navigazione sul web da parte dei bambini e, sotto questo aspetto, svolge al meglio la propria funzione di filtro tra il piccolo utente e le insidie che il Web può celare. Kidzy è una app molto semplice sia in fase di configurazione che di utilizzo. L’interfaccia è stata disegnata avendo in mente il bambino che andrà ad utilizzarlo, con pulsanti in stile cartoon ed una interfaccia molto colorata.

Kidzy blocca automaticamente l’accesso a qualunque sito web esistente, a meno che non appartenga alla lista degli URL permessi, che devono essere inseriti nella barra dei preferiti. Per apportare modifiche e permettere la navigazione tra i siti Preferiti, è necessario utilizzare l’icona in alto a sinistra a forma di stella gialla con un + verde. Qui otterremo la possibilità di inserire il link al sito web permesso, potendolo anche associare ad una icona colorata e divertente. La possibilità di aggiungere gli URL è estesa anche a gruppi di indirizzi; inoltre, la possibilità di aggiungere siti può essere ulteriormente inibita proteggendola con una password, così che il minore non sia in grado di sbloccare autonomamente siti senza il permesso di un adulto. Una volta inseriti i siti consentiti, è possibile navigare come avviene in qualsiasi altro browser, con accesso completo ad ogni contenuto e risorsa relativa.

Per dare all’adulto il pieno controllo delle altre attività di Kidzy, e porre in piena sicurezza il minore, è possibile creare un account Admin interno a Kidzy che godrà dei privilegi di modifica delle impostazioni di sicurezza in maniera da decidere il livello di protezione da applicare al browser.

Kidzy è un ottima app Windows dedicata alla navigazione in sicurezza dei bambini, ed è scaricabile gratuitamente presso il sito dello sviluppatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.