lingual media player lampLingual Media Player, o in maniera più breve LaMP, è una applicazione Windows che consente di eseguire ogni tipo di file video con i propri sottotitoli.

Sino a qui le funzioni non sono dissimili da BS Player o da VLC, attraverso i quali si possono unire i sottotitoli in qualsiasi lingua al filmato abbinato: LaMP però si spinge leggermente oltre, testimoniando le proprie ambizioni di app educativa. LaMP infatti consente di visualizzare contemporaneamente due tracce sottotitoli per il medesimo filmato, in due lingue differenti, in maniera che ascoltata la pronuncia dal sonoro del filmato e letta la battuta in lingua originale, il sottotitolo nella propria lingua possa aiutare a capire i passaggi più ostici.

LaMP si presenta con una interfaccia molto semplice ed autoesplicativa. La maggior parte degli utenti non avranno bisogno di spiegazioni aggiuntive rispetto a quelle dei pulsanti stessi. I controlli di playback si trovano nella parte inferiore sinistra della videata; per caricare un video è sufficiente cliccare sul pulsante “Video File” della toolbar e navigare nel proprio computer per ritrovare il file desiderato. Oltre il filmato, ciò di cui si necessita sono i sottotitoli, da caricare attraverso il comando apposito.

Nella schermata per la selezione dei files .SRT troveremo il campo Subtitles 1 e Subtitles 2. Nel primo, va inserito il file dei sottotitoli della lingua che si vuole imparare, mentre nel secondo va indicato il file con i sottotitoli scritti nella propria lingua. Per aggiustare i tempi di risposta dei sottotitoli al parlato, i comandi sono +/- o CTRL+/CTRL- .

LaMP è una applicazione comoda, leggera e performante che aiuta ancora meglio di VLC o BS Player nell’imparare una nuova lingua nella maniera più comoda e divertente possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.