applescript_chromeLa modalità di navigazione in Incognito di Chrome è utilizzata per diversi scopi, ad esempio effettuare accessi multipli al medesimo servizio con account differenti, eseguire ricerche differenziate rispetto a quelle effettuate in sessione normale così da non sovrapporre le schede e non affollare la cronologia, o quando si utilizza il pc di un’altra persona, in maniera da non lasciare tracce della propria navigazione, preferenze, interessi. Il metodo per lanciare una sessione di navigazione anonima su Chrome comprende però l’avvio di Chrome scegliendo la giusta opzione dal menù delle impostazioni del browser, ma solo dopo avere lanciato l’applicazione.

Attraverso un piccolo script si possono saltare tutti questi passaggi, arrivando a lanciare Chrome in modalità anonima con un unico click. Lo script è utile per gli utenti Mac OS X, dato che gli utenti Windows possono lanciare direttamente la modalità suddetta attraverso la taskbar.

Lo script serve ad avviare Chrome in modalità anonima con un solo click, da eseguire su una apposita shortcut creata parimenti dallo script seguente.

  • Lanciare AppleScript Editor ed incolliamo il seguente script:
  • do shell script “open -a /Applications/Google\\ Chrome.app –args –incognito
  • Salvare lo script come applicazione;
  • Spostare nel Launchpad per un accesso più rapido.

Se si desidera che sia ritrovabile attraverso le funzioni di Spotlight, è necessario aggiungere lo script anche alla cartella Applications.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here