GifCamGifCam è un software che consente di catturare screenshoot e screencast dal proprio desktop, salvandoli in formato GIF. Le funzionalità messe a disposizione da GifCam sono piuttosto basilari, perfette per utenti occasionali che vogliono portare a termine l’operazione di creazione di una immagine GIF a partire dalla videata del proprio pc.

L’interfaccia utente è solida e semplice: nella parte centrale vuota rappresenta l’area in cui avverrà la cattura delle immagine, così che ogni attività entro questo riquadro verrà salvata da GifCam una volta avere agito sul comando Rec. La finestra di cattura di GifCam è completamente riscalabile, il che significa che se ne possono modificare le dimensioni in qualsiasi momento. Interessante è la maniera in cui avviene tale cattura, dato che sono disponibili due modalità differenti: la prima consiste nell’agire sul comando Rec di cui si è già detto, e che inizia immediatamente il processo di registrazione; l’altra opzione da più controllo all’utente, e si attiva agendo sul comando “Frame” che consente di catturare l’immagine dentro il riquadro di selezione manualmente, come se si scattassero foto singole del riquadro.

Naturalmente la lunghezza dello screencast finale dipende dal tempo in cui il comando Rec è rimasto attivo, o dal numero di Frame catturati. Una volta completata la registrazione è possibile modificarla attraverso il comando Edit che consente la manipolazione della GIF. GifCam salva il risultato nel solo servizio GIF.

Download gratuito GifCam.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here