robomindRoboMind è una applicazione dedicata ai bambini che ha lo scopo di insegnare le basi della programmazione. La struttura di RoboMind è tale da consentire ai ragazzi di interagire con essa in maniera libera, mettendo loro a disposizione delle istruzioni di livello base che servono a fare comprendere i meccanismi base del concetto di programmazione e della logica.

RoboMind è disegnato in maniera da consentire i primi passi della programmazione, creando quindi delle piccole applicazioni che non necessitano alcun tipo di studio da affiancare alla interfaccia messa a disposizione da RoboMind. RoboMind è un software multi piattaforma, Windows, Mac OS X, Linux, ed è disponibile per il download gratuito. Tutti i comandi possono essere raggiunti dal pulsante “Insert” nel menù Ribbon in cima alla finestra, o sfruttare i comandi a video con le icone che li rappresentano. Sono supportati naturalmente i comandi di loop e di condizioni, che vengono subito compresi dai bambini dopo averci “giocato” un pò.

RoboMind supporta anche delle schede dedicate (“challanges”) in cui al bambino vengono presentati dei mini giochi di varia difficoltà con scopo e regole per completarli, e che naturalmente sono mirati all’apprendimento della programmazione.

RoboMind scaricabile gratuitamente per tutti i sistemi operativi da questo indirizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.