phonetrans_iphone_itunesPhoneTrans è una applicazione che consente di trasferire i file multimediali da e verso iPhone, iPod Touch ed iPad in maniera molto rapida, senza coinvolgere iTunes e le sue limitazioni sul numero di dispositivi iOS collegabili al pc.

PhoneTrans è una applicazione per Windows che consente di collegare quanti dispositivi iOS si desidera, fornendo una alternativa ad iTunes e permettendo di spostare la musica e gli altri file multimediali tra pc e smartphone senza prima la verifica e la sincronia che iTunes invece attua. Un’altra caratteristica interessante è quella di permettere lo scambio di file tra dispositivi iOS ed Android, senza fare differenza tra le versioni iOS installate, senza richiedere i passaggi intermedi che invece con iTunes sono necessari. Per l’utilizzo di PhoneTrans è però necessario che iTunes sia comunque installato sul pc Windows, anche se è specificato che non è necessario che il dispositivo iOS sia sincronizzato con l’installazione di iTunes corrente.

Altro fastidio inevitabile è quello di sorbirsi la videata di richiesta donazione ad ogni fine utilizzo del programma. PhoneTrans è disponibile gratuitamente a questo indirizzo, fortemente consigliato a chi traffica con più dispositivi mobili per lo scambio di molti file multimediali.