firefox_18_beta_iphone_androidMozilla ha rilasciato quest’oggi la versione beta del proprio browser, che migliora il motore Javascript per la versione desktop; supporta il Retina Display per i Mac, ed aggiunge i suggerimenti per la ricerca nella versione dedicata ad Android.

Firefox 18 beta è disponibile attraverso il sito ufficiale di Mozilla, dal quale è possibile scaricare la versione desktop, e grazie a Google Play per i dispositivi Android. E’ da notare bene che la versione per desktop prende il posto della versione già esistente di Firefox, che quindi viene rimpiazzata con Firefox 18 beta; per Android invece viene installato Firefox 18 beta a parte. Stando ai test operati sul browser di Mozilla a Settembre, il nuovo motore IonMonkey JavaScript è più veloce del 20% rispetto a Firefox 17, e presenta una nuova architettura che faciliterà lo sviluppo di future versioni. Per il desktop, i miglioramenti di questa nuova versione sono minori, permettendo ad esempio di disabilitare contenuti ritenuti insicuri su siti web che utilizzano il protocollo HTTPS; miglioramento nello switch tra le tabs aperte, ed il supporto (preliminare) per l’integrazione di una piattaforma futura che supporterà la comunicazione vocale e video.

Per gli utenti Android, il nuovo Firefox contiene suggerimenti per la ricerca, ma solo per coloro che hanno fatto questa scelta quando il browser viene lanciato per la prima volta: Firefox adesso allerta gli utenti che si apprestano a visitare siti ritenuti non sicuri, fornendo un link per uscire dalla navigazione.