course_builder_googleGoogle rilascia uno strumento chiamato Course Builder, il cui scopo è quello di permettere a chiunque di creare online il proprio corso di studi. Google, con questa mossa, si avvicina alle organizzazioni per l’educazione che da tempo promuovono la libertà di accesso al sapere e la possibilità di seguire in remoto i corsi ai quali si è effettivamente interessati.

Per questa ragione, Course Builder è un software free, distribuito sotto la formula dell’open source. Il progetto Course BUilder deriva da un’altra idea di Google, partita quest’anno con il nome Power Searching with Google. Questa idea ha consentito a Google di sviluppare una serie di tecniche che saranno utilizzate nel nuovo strumento Course Builder.

L’uso di questo software per la diffusione del sapere è accessibile a chiunque possieda delle conoscenze di base per la costruzione e la gestione di un normale sito web personale.

“Il progetto Open Source Course Builder è un esperimento ancora embiornale per introdurci nel mondo dell’educazione,” afferma il direttore di Google Research Peter Norvig.

“E’ un tentativo secondo un approccio che abbiamo trovato utile, ed una indicazione per future sperimentazioni. Speriamo di continuare lo sviluppo con queste linee guida, ma abbiamo voluto rendere al momento limitato il codice a disposizione, così da potre osservare quali saranno le prime soluzioni sperimentate, ed aggiungere nel futuro nuova tecnologia.”

Course Builder è quindi dedicata agli insegnati che vogliono trovar eun nuovo modo di comunicare esterno alle infrastrutture tradizionali, condividendo il sapere con chiunque voglia accoglierlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here