uniflash_rom_android_windowsUniFlash per Windows è una utility che consente di scaricare, installare, effettuare il backup, il restore ed installazioni pulite delle ROMs più popolari per dispositivi Android, il tutto avendo il comfort di operare dal desktop del proprio pc.

UniFlash è dedicata a coloro che gradiscono sperimentare e provare sempre nuove soluzioni per il proprio dispositivo Android: l’interfaccia utente che consente la gestione delle ROM è talmente semplice che anche chi si avvicina per la prima volta a questo genere di operazione sarà in grado di flashare rapidamente la ROM desiderata in piena comodità. Tuttavia sono necessari dei requisiti ai quali il dispositivo mobile Android, smarpthone o tablet, deve rispondere: il dispositivo deve essere già sbloccato (operazione di rooting completata), con bootloaders sbloccati, abilitazione del USB-debugging, e strumentazione adeguata per il recovery sempre a portata di mano ed installata sul dispositivo (un buon esempio è ROM Manager di ClockworkMod).

Una volta che i prerequisiti sono sosddisfatti, è sufficiente collegare lo smartphone o il tablet al computer, e lasciare che UniFlash lo identifichi. Nella parte destra della finestra si vedrà apparire la marca ed il modello del dispositivo, la versione della ROM attualmente installata, lo spazio libero a disposizione ed altro ancora; mentre nella parte sinistra sono a disposizione le opzioni di utilizzo, come il back up, il restore, il mod o l’installazione di una nuova ROM.

Come sempre in questi casi è bene avere ben chiaro quali siano le operazioni da eseguire e conoscere le conseguenze che, in alcuni casi, possono portare anche al brick (rottura) dello smartphone. Dunque attenzione e documentazione sulle operazioni sono la primissima azione da intraprendere prima di utilizzare utility e software di qualsiasi tipo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here